Emessa allerta codice ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 15 odierne alle ore 6 di domani venerdì 3 Novembre 2023, momento in cui l'allerta degraderà a criticità ordinaria codice GIALLO fino alle ore 8.

Diramata criticità ordinaria codice GIALLO per TEMPORALI FORTI che in corso è prevista durare fino alle ore 23 e 59 odierne.

Limitatamente alla zona R1 diramara criticità ordinaria codice GIALLO per rischio VENTO dalle ore 15 odierne e fino alle ore 20 e 59, rappresentando che dalle ore 21 e sempre per la sola zona R1 scatterà l'allerta codice ARANCIONE fino alle ore 15 di Venerdì 03 Novembre 2023; momento in cui degraderà niovamente a criticità ordinaria codice GIALLO fino alle ore 20.

Una perturbazione ben strutturata è in transito sul centro-nord Italia; la parte più intensa è attesa sulla Toscana tra la sera di oggi, giovedì, e le prime ore di domani venerdì.

PIOGGIA: Per oggi, giovedì, previste precipitazioni inizialmente sul nord-ovest, in intensificazione a partire dal primo pomeriggio quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Dalla sera le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a trasferirsi alle altre zone della regione.

Cumulati medi intorno abbondanti sul del nord-ovest non abbondanti altrove; massimi localmente elevati. Intensità orarie massime molto forte sul nord-ovest, generalmente forte altrove.

Domani venerdì, previsto miglioramento con residua instabilità: possibilità di precipitazioni a carattere più sparso e intermittente e generalmente meno intense: si prevedono cumulati medi significativi con massimi fino sui rilievi di nord ovest, non elevati altrove, con intensità oraria moderata.

TEMPORALI: Oggi, giovedì, possibili temporali, anche di forte intensità, inizialmente sul nord-ovest, in trasferimento alle altre zone della regione tra il tardo pomeriggio e la serata. Possibili colpi di vento e grandinate.

VENTO: Oggi, giovedì, previsto rinforzo dei venti da sud (Ostro) dalla tarda mattinata in rotazione a sud ovest (Libeccio) sul mar Ligure nel pomeriggio e in serata; possibili violenti raffiche sui crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.

Domani, venerdì, modesta attenuazione nottetempo; dalla mattina e nel pomeriggio nuovo rinforzo del vento di Libeccio (sud ovest) con possibili violente raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici settentrionali.

02-11-2023 20:11