Salta al contenuto

Di seguito la dichiarazione congiunta dei sindaci Primo Bosi (Vaiano), Giovanni Morganti (Vernio e Guglielmo Bongiorno (Cantagallo) a seguito dell’incontro che si è tenuto stamani in Prefettura.

Gli aggiornamenti che abbiamo ricevuto oggi dalla Provincia in Prefettura, con la comunicazione di un intervento più esteso sull’area di frana, impongono soluzioni immediate. Alla Provincia abbiamo di nuovo chiesto il massimo sulle modalità e sui tempi dei lavori. Ci è stato detto che il progetto in esecuzione è l’unica possibilità per una più rapida soluzione del problema e che nessun altro intervento è realizzabile in questo caso.

L’impegno è massimo da parte di tutti, i lavori proseguono anche nei giorni festivi e per limitare il disagio per l’approvvigionamento dei beni la Provincia ha deciso il prolungamento delle finestre di apertura al traffico merci sia per il mattino che il per il pomeriggio.

Abbiamo però la necessità di risposte definitive. Mentre l’intervento di somma urgenza procede con il massimo sforzo, è urgente che la Regione dia l’avvio alla realizzazione della galleria artificiale, e su questo avevamo ricevuto rassicurazioni dal presidente Giani.

Vista la complessità e la fragilità della situazione sul monte Le Coste occorre che tutti i soggetti istituzionali coinvolti si attivino per la realizzazione immediata dell’intervento.

Attendiamo di essere convocati dal Governo, così come era stato promesso, per ribadire anche in quella sede la necessità di un intervento risolutivo.

Ultimo aggiornamento

19-03-2024 17:03

Questa pagina ti è stata utile?