Salta al contenuto

Cantagallo vuole ricordare il giorno della Liberazione dal nazifascismo, 25 aprile, con una serie di iniziative all’insegna della Memoria, della commemorazione dei tanti partigiani e partigiane che hanno sacrificato la loro vita in nome della Libertà, ma anche attraverso l’arte e la musica che confluiranno, insieme alle testimonianze, nello spettacolo della sera al Teatro-Capannone di Usella “75 primavere – Note d’amore e pensieri resistenti per la Costituzione”.

La deposizione delle corone toccherà tutte le varie frazioni del territorio di Cantagallo, partendo dalla Linea Gotica, a Creda, alle ore 11.30 per poi toccare Le Cave alle ore 14.00. Si prosegue con Luicciana alle 17.30, alle 18 Migliana, Carmignanello alle 18.30 e infine Usella alle ore 19.00.

I festeggiamenti in ricordo di questa importante giornata si sposteranno poi presso il Teatro-Capannone di Usella dove sarà organizzata, dai Volontari del Circolo San Lorenzo, una Cena-Aperitivo della Liberazione dalle ore 19.30 (costo della cena-aperitivo 20 euro. Ci si può prenotare chiamando il numero 348 88 75 312).

La sera infine alle ore 21, sempre presso il Teatro-Capannone di Usella, concerto con spettacolo “75 primavere - note d'amore e pensieri resistenti per la Costituzione” dove la musica si alternerà a testimonianze introdotte dalla voce narrante di Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE. Spettacolo con Fiamma Ciampi, Edoardo Michelozzi, Marco Balducci, Marco Oriolo di Altroteatro; la cantautrice Matilde Rosati sarà accompagnata da Simone JC alla chitarra e Filippo Bicchierai alla tastiera. Regia Antonello Nave.

Introdurrà la serata il sindaco Guglielmo Bongiorno e saranno presenti per portare la loro testimonianza anche il presidente ANPI Cantagallo, Mauro Bolognesi, oltre a Luca Mori del Coordinamento Democrazia Costituzionale, che, in occasione dei 75 anni della Costituzione, aprirà ad una riflessione sulla modernità ed attualità della Carta Costituzionale.

Ultimo aggiornamento

20-04-2023 08:04

Questa pagina ti è stata utile?