Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici la conferenza stampa di presentazione dei progetti promossi dalla Provincia di Prato riguardanti la viabilità minore della Vallata, alla presenza del presidente della Provincia Simone Calamai, il sindaco del Comune di Vaiano Primo Bosi, il sindaco del Comune di Vernio Giovanni Morganti e il sindaco del Comune di Cantagallo Guglielmo Bongiorno.

Tre i piani di intervento presentati per ogni singolo Comune, di cui la Provincia ha cofinanziato per ciascuno il 95% dell’importo richiesto.

“Questo progetto riveste un'importanza cruciale, poiché, come Provincia, miriamo ad essere il più vicino possibile ai comuni del nostro territorio, attraverso lo stanziamento di risorse specifiche per migliorare le viabilità minori e di collegamento delle strade provinciali ha dichiarato il presidente Simone Calamai - È evidente quanto questo sia fondamentale per la Valdibisenzio, e l'assegnazione di oltre 800 mila euro ai i 3 comuni della Vallata per interventi che riguardano i loro progetti tesi a potenziare la mobilità dei cittadini e delle imprese, rappresenta un passo significativo.

Tra le varie iniziative, abbiamo individuato percorsi alternativi in determinati punti rispetto alle strade principali, inclusa la SR325. Tali interventi - che comprendono riasfaltature, miglioramenti stradali, misure di sicurezza e anche la realizzazione di un nuovo parcheggio in prossimità del Palazzo comunale nel caso del comune di Vaiano - arricchiranno senza dubbio le infrastrutture di mobilità a disposizione di tutti i cittadini della Val di Bisenzio”.

“Desidero ringraziare l’impegno costante della Provincia nel servire come punto di riferimento per i comuni – ha concluso il sindaco del Comune di Cantagallo Guglielmo Bongiorno - Un impegno che è stato mantenuto attraverso la presentazione dei piani di intervento relativi alla viabilità, di cui siamo molto soddisfatti. Ci troviamo oggi a toccare con mano una situazione di grande difficoltà del nostro territorio, che si presenta estremamente fragile dal punto di vista idrogeologico. Nonostante i limiti, è importante riconoscere che gli enti locali hanno sempre fatto il possibile, lavorando incessantemente per affrontare le emergenze dell’ultimo periodo, dall’alluvione alle frane. Tuttavia, ciò che manca adesso è un intervento deciso e tempestivo da parte dal governo”.

Al termine della conferenza, il presidente Calamai insieme ai tre sindaci, ha sottoscritto l’accordo per la messa in opera degli interventi.

04-04-2024 14:04