Buone notizie per la realizzazione della scuola materna di Migliana: arrivano le risorse per la messa a punto del progetto di fattibilità. “Anche in questo caso è stata premiata l’efficienza dei nostri uffici, sempre pronti a intercettare le risorse che vengono messe a disposizione – mette in evidenza il sindaco Guglielmo Bongiorno - si tratta di contributi per 83 mila euro del Fondo del dipartimento delle opere pubbliche del ministero delle Infrastrutture, destinato specificamente alla progettazione dei Comuni. Il progetto di Migliana è stato selezionato insieme ad altri 428 in tutta Italia”.

Intanto la realizzazione della nuova scuola, che prevede un investimento complessivo di circa 1 milione di euro, è stata ammessa, ma non ancora finanziata, con i fondi per l’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito del programma Futura - La scuola per l’Italia di domani.

L’edificio è destinato ad avere una centralità speciale nel borgo e offrirà spazio anche per un centro civico polivalente. C’è già un progetto di massima messo a punto nel 2022 dall’ufficio tecnico del Comune, allora guidato dall’architetto Nicola Serini, nell’ambito del tirocinio e della stesura della testi di Elia Nistri, oggi ingegnere.

L’edificio sarà organizzato su due livelli, la scuola materna occuperà il piano terra mentre il primo piano ospiterà un grande spazio polivalente che potrà accogliere gli eventi della scuola ma anche quelli della comunità.

Il Comune si è impegnato nel 2022 con 50 mila euro per l’acquisizione del vecchio immobile dalla parrocchia. La storia della materna si intreccia con quella della comunità. Venne donata “al popolo di Migliana” da Pilade ed Elisa Santi, una coppia benestante, le cui famiglie d’origine erano legate al paese.

L'edificio è stato utilizzato dal Comune di Cantagallo come sede della Scuola materna a partire dagli anni '70. La Curia di Prato lo ha reso disponibile dapprima con contratto di locazione e successivamente, dal 2011, con contratto di comodato ad uso gratuito. Nel 2015, in seguito alle verifiche antisismiche e strutturali, la scuola è stata chiusa e i bambini di Migliana sono stati accolti nel plesso di Schignano.

19-09-2023 16:09