Tu sei qui: Home News Io so che un giorno, il concerto-spettacolo. Appuntamento con Presìdi della memoria

Sabato 5 ottobre (ore 15.30) a Luicciana allo spazio Don Balleri. Canzoniere e memorie dalla Resistenza alla Ricostruzione con Altro Teatro-Firenze e il coro Novecento di Fiesole

Celebrazioni per il 75esimo anniversario della Liberazione

“Il giorno che mio padre decise che era il momento di andare partigiano, mi disse: “Tu sei la più grande. Ormai hai capito come vanno le cose. Questa guerra non la si finisce, se non ci si mette in mezzo tutti.  E così sono diventata staffetta partigiana. Il mio nome di battaglia era Moscerino”.

È una delle prime battute del concerto spettacolo Io so che un giorno, il primo dei due appuntamenti di Cantagallo che con Presìdi della memoria creativa celebrano il 75esimo anniversario della Liberazione della Val di Bisenzio e di Montemurlo.

Sabato 5 ottobre a Luicciana alle 15.30 allo spazio polivalente Don Balleri va infatti in scena il concerto-spettacolo con AltroTeatro Firenze e il coro Novecento di Fiesole. All’evento partecipano il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno, l’assessore alla Cultura Maila Grazzini, Alessia Cecconi, direttrice del Cdse e Mauro Bolognesi, presidente dell’ANPI di Cantagallo. La scrittura scenica è a cura di Altroteatro e Fondazione Cdse.

Sabato 19 ottobre ci sarà l’ultimo appuntamento con le celebrazioni della Liberazione. Alle 15.30 parte dal palazzo comunale di Cantagallo la Passeggiata letteraria tra il borgo artistico di Luicciana e i suoi mulini Con Giacomo Agabio e Alessia Cecconi (prenotazione obbligatoriaaa9.

L’evento fa parte di Presìdi di memoria creativa, il cartellone di eventi promosso dalla Regione Toscana con cui la Val di Bisenzio e Montemurlo celebrano la Liberazione con il coordinamento scientifico della Fondazione CDSE e insieme ad ANPI, Legambiente e al tessuto associativo del territorio.

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Centro visite di Cantagallo. Info 0574 931065/6/7 e 0574 942476 eventi@bisenzio.it, info@fondazionecdse.it.