Tu sei qui: Home Offerta Eventi e manifestazioni Cantagallo Ouotdoor un esperienza ai limiti

Cantagallo Ouotdoor un esperienza ai limiti

ESCURSIONI, MARATONE E ALTRE ATTIVITÀ PER CHI NON RIESCE A STARE FERMO Carmignanello dal 4 al 12 Giugno 2016
CODO

Sabato 4  Giugno 2016

Mauro Corona - "L'essenzialità ai tempi del superfluo"

Giardini di Carmignanello

h. 21.15

 

Scrittore e alpinista, scultore e ribelle,  artista e soprattutto spirito libero,Mauro Corona da Erto (Pordenone) sarà ospite d'eccezione al Cantagallo Outdoor per una serata dal tema delicato – e filosofico – come “L’essenzialità al tempo del superfluo”.

La serata prende spunto da “Ultime Confessioni – Una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la libertà”, libro uscito per Chiarelettere diventato poi anche un documentario.

Le uniche parole che meritano di esistere sono quelle migliori del silenzio, diceva Juan Carlos Onetti. Le parole di questo libro sono lontane anni luce dall’essere migliori del silenzio. Stare zitti sarebbe stato ideale ma io di tacere non sono capace e tantomeno uso parole migliori del silenzio. Questo è tutto, tutto qui dentro. Amen.

Testata

Domenica 5 Giugno 2016

Wild  Marathon

Giardini di Carmignanello

Livello: diversificati

Vari percorsi, dalla camminata di 16 km fino all'ultra maratona di 64 km passando per la distanza classica della mezza e della maratona, che partendo dal borgo di Carmignanello farà percorrerà strade forestali circondate da alberi secolari, lunghi tratti di sentiero single track che attraversano continuamente piccoli torrenti, rifugi. L’edizione 2016 metterà alla prova gli atleti con l’attraversamento dei famigerati ponticini del Fosso delle Barbe e, per i più arditi, il bellissimo sentiero che costeggia il Limentra e la temutissima salita al Monte Bucciana. Il percorso nella sua doppia variante 42 e 64 Km attraversa la Riserva Naturale Acquerino Luogomano, uno dei luoghi più belli di tutto l'Appennino Tosco-Emiliano. Il tracciato di gara si presenta impegnativo ma adatto a chiunque sia ben allenato in quanto i tratti di salita saranno condensati e si alterneranno a lunghi tratti di corsa dove i velocisti possono fare la differenza.

Iscrizioni:

http://www.wildmarathon.it

 Testata

Venerdi 10 Giugno 2016

Luci e Ombre in ValBisenzio

Escursione notturna in mountain bike con obbligo di casco e luce.

Ritrovo ore 20:00 presso i giardini della palestra di Carmignanello (PO)Partenza 20.30.

Livello: medio

h. 20.30

Il Fabbrino vi invita  alla 1° notturna organizzata appositamente per il Cantagallo Outdoor dai tecnici e dagli atleti del negozio di bici e accessori sportivi..
Un occasione unica per scoprire i sentieri della mediavalle e un occasione per fare un’esperienza diversa insieme agli atleti del Fabbrino ASD.

Iscrizioni:

FABBRINO DI VERNIO - biciclette e accessori sportivi

337, Via Bologna - 59024 Vernio (PO)

0574 950909

https://www.facebook.com/IlfabbrinoASD/

 Testata

Sabato 11 Giugno 2016

MATERIAlizziamoci

Visita dell'ecomuseo MATERIA e escursione notturna alle pendici della Calvana.

Colle – Borgo di Mezzana - Carmignanello

Livello: medio

h. 16.00

Dopo la visita guidata all'ecomuseo MATERIA del Gruppo Colle s.r.l. partirà un'escursione Il cui tracciato attraversa alcuni dei più importanti borghi medievali del Comune di Cantagallo. La partenza è prevista da Colle Bisenzio (Fronte Reception MATERIA) dall’antico ponte medievale di Sessanto proseguendo poi lungo il rio dei Fornelli passando dal borghi medievale di medievali di Corricelli e Mezzana per giungere nell'oscurità alla possente Rocca di Cerbaia discendendo poi a Carmignanello.

Iscrizioni:

Museo MATERIA

Elisa Fabbri

elisaf@hduee.com

0574.065686 - 344.3817370

 

Toscana Bike

Giardini della Scuola Elementare di Carmignanello

a cura di Toscana Bike e il Fabbrino

Livello: ragazzi 8/11 anni

 

Mettetevi  alla prova sul percorso  allestito nel giardino della scuola elementare di Carmignanello.

 

Le avventure sugli alberi

Giardini della Scuola Elementare di Carmignanello

a cura di Parco Avventura Boscotondo e Rifugio le Cave - Legambiente

Livello: ragazzi 8/11 anni

Può un albero provare dei sentimenti? Dai suoi rami delle voci ci racconteranno che è proprio così....un'albero può essere felice!  

 

Iscrizioni:

Attività a pagamento € 5,00  previa prenotazione

3386172364 è obbligatorio un adulto accompagnatore durante tutta l’attività.

 

Wild Contest

Mostra fotografica sul tema della Riserva Naturale dell’Acquerino Luogomano,

 Testata

Domenica 12 Giugno 2016

#Ruote Grasse in Valdibisenzio

Giardini  di Carmignanello

Escursione in mountain bike nella Riserva Naturale dell’Acquerino Luogomano a cura di

Primo & Pizza Bike A.S.D

Livello: per tutti

h.9.00

 

‎Ruotegrasseinvalbisenzio è un raduno in MTB inserito nel campionato escursioni UISP Prato e nel palinsesto del Cantagallo Outdoor di Carmignanello.

Primo e Pizza Bike insieme all'assessorato per lo sport del comune di Cantagallo ha creato questo evento per la promozione della Val Bisenzio e Riserva Naturale dell’Acquerino/Luogomano.
Dopo l'esperimento dell'anno scorso che ha visto oltre 60 partenti la società organizzatrice ha messo a punto un nuovo tipo di escursione , insieme al negozio "IL FABBRINO" .Il percorso dopo la meravigliosa salita di Codilupo attraverserà Migliana per poi affrontare la salita che porta all'imbocco del sentiero dei Tabernacoli e alle Cavallaie. Quì faremo la prima sosta dove gli organizzatori controlleranno lo stato fisico dei partecipanti e eventuali problemi meccanici. Il percorso proseguirà in direzione Acandoli dove faremo un altra sosta di controllo , da quì in poi entrerete nella zona più selvaggia : il sentiero 10 , gli Acquiputoli , Straccalasino , 32a , Il Faggione vi ammalieranno con la boro bellezza. La strada Demaniale vi accompagnerà regolare in direzione Luicciana dove potrete sostare nuovamente per ricompattare il gruppo .

Dal paese ripartirete per l'ultima fatica in direzione Podere Sucini per poi scendere diretti verso la palestra di Carmignanello. Ogni posto che visiterete sarà bello e ad ogni sosta avrete la possibilità di ridurre il percorso in base alle proprie possibilità fisiche. Con i suoi 44 km e 1500d+ il giro totale è consigliato solo a persone ben allenate. Una volta arrivati troverete docce calde e un bel Pasta Party gestito dalla Proloco di Carmignanello. Possibilità di pranzare anche per gli accompagnatori , da comunicare la mattina prima della partenza.

 Testata

Cantagallo Outdoor  un’esperienza ai limiti

E’ un evento realizzato grazie al Comune di Cantagallo, Pro Loco di Carmignanello, le tante associazioni sportive coinvolte, l’impegno dei molti volontari e soprattutto grazie a:

Decathlon Prato, Quechua, Birra Menabrea, Programma Ambiente SPA Gruppo Colle, H2e, Materia.

Azioni sul documento