Tu sei qui: Home Offerta Eventi e manifestazioni Paesaggi Interiori

Paesaggi Interiori

Centro Visite di Cantagallo - 7 Dicembre -7 Gennaio 2014 Festa della Toscana - 2014
Paesaggi interiori

Paesaggi interiori

 

Il tema dell'edizione 2014 della Fesat della Toscana è "guardare oltre";

porpio l'atto del guardare, o meglio dell'essere visti/osservati è il punto di vista adottato dal Comune di Cantagallo per  legare tutte le iniziative allestite.  Adottare e fare proprio uno sguardo diverso, esterno, perché soltanto uno sguardo eccentrico a se stessi può offrire campo e profondità.

E’ con questo assunto che la fotografa messicana Valeria Marruenda, nel 2003, ha intrapreso un viaggio tra Cuba, Messico e la Val di Bisenzio per raccontare queste 3 comunità, portandola a cristallizzare, in una serie di fotografie, le aspettative, le aspirazioni e  l’anima delle persone e delle cose incontrate.

La mostra fotografica “Paesaggi interiori” allestita presso il Centro Visite di Cantagallo sarà inaugurata domenica 7 Dicembre  2014 alle ore 16,00; a seguire Marco Pieraccini (chitarra e voce) e Marco Polidori (basso) offriranno in musica una rappresentazione delle impressioni e delle suggestioni ricevute durante un loro recente viaggio in Messico; alle ore 19.00 sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo.

pieraccini

Sempre nella giornata di domenica, nelle  sale superiori del Centro Visite sarà inaugurata l’installazione permanente delle foto del progetto “L’orma del giaguaro”, fotografie realizzate con una tecnica che  ci riporta alla nascita ed agli albori della fotografia, la stenoscopia.

Le foto stenopeiche sono ottenute tramite una scatola sul cui fondo viene applicata la  pellicola fotografica in corrispondenza di un foro, praticato nella scatola stessa, senza l’ausilio di nessuna lente o gruppo ottico.

Questa pratica fotografica produce immagini caratterizzate da “sporcature”, dovute a fenomeni di rifrazione, che compongono immagini aurali di indubbio fascino.

Guardando queste foto, inevitabilmente viene alla mente il passo evangelico “La lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce”.

Ecco mantenere il proprio occhio, chiaro, pulito è forse la chiave di volta per riuscire a guardare oltre e le immagini esposte al Centro Visite di Cantagallo, contribuiscono ad una ecologia della visione.

ORARIO APERTURA MOSTRA 

Dal 7 Dicembre al 4 Gennaio 2014

Tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Contatti o maggiori infromazioni:

366/4730028 - Pro Loco di Luicciana

prolocoluicciana@live.it

 

 

Azioni sul documento