Tu sei qui: Home Offerta Sport e Tempo Libero UNA GIORNATA IN COMPAGNIA DELLA NATURA

UNA GIORNATA IN COMPAGNIA DELLA NATURA

Bosco Tondo

Il comune di Cantagallo si trova in Toscana,nella provincia di Prato e si distende a cavallo di più contrafforti appenninici.

Il territorio è rinomato per la presenza di vaste foreste, dominate soprattutto da faggete e castagneti, dove è possibile praticare varie attività all'aria aperta e anche trascorrere una giornata in compagnia.

Il vasto territorio del comune di Cantagallo, oltre ad offrire la possibilità di passare una giornata nel pieno dell'ambiente appenninico, da l'opportunità di praticare sport di tutti i generi.

Partendo dal Parco Avventura Bosco Tondo, il quale si trova all’interno dell’area protetta dell’Alta val di Carigiola, si può raggiungere percorrendo la strada che porta al paese di Gavigno.

I percorsi si estendono nel cuore di una stupenda foresta di abeti, alti oltre 40 mt, che si sviluppano su piattaforme in legno ancorate agli alberi e collegate fra loro da ponti tibetani, carrucole e liane. Le strutture si sviluppano ad altezze che variano dagli 80 cm per i percorsi adatti ai bambini dai 3 ai 7 anni, passando dai 2/4 metri per i ragazzi, fino ad arrivare ai 15 metri nei percorsi per adulti. Le attività assicurano divertimento,autostima ed un nuovo modo di vivere la natura. Dopo alcune prove tenute da esperti istruttori sarete pronti per affrontare i percorsi del parco.

L’area protetta dell’ Alta Val di Carigiola e del Monte delle Scalette offre all’escursionista la possibilità di immergersi in un’ambiente piacevolmente inaspettato. Accompagnati da guide ambientali esplorerete angoli dell'Appennino Toscano sconosciuti alla maggior parte delle persone.

Per una merenda in compagnia, un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, è anche possibile, all'interno della struttura, accedere al Chioschetto, il quale può offrire pasti genuini e tipici di quest'area.

Per gli amanti di sport alpini come l'arrampicata, nel comune di Vernio, è possibile frequentare dei corsi alla palestra di arrampicata Valbisenziovertical.

La palestra si trova presso l'Istituto Comprensivo S.Pertini in località Vernio (PO) ,Via Alighiero Magini. Al momento non è possibile dare dei dati esatti riguardo gli orari e i costi delle attività.

Per informazioni è possibile contattare:

Franco Querci 347 4091345

A Montecuccoli, nell'agriturismo di Santo Stefano, è possibile frequentare dei corsi di tiro con l'arco offerti dalla compagnia "Arcieri della Rocca", con sede a Montemurlo.

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina facebook della compagnia: