Il servizio permette di effettuare una comunicazione relativa all'abbattimento di alberi e piante che, all'interno del territorio urbanizzato, versano in condizioni precarie con conseguente pericolo della pubblica incolumità e danni a cose e persone per il rischio di caduta.

Le cause che portano al taglio e all'estirpazione delle piante, devono essere specificate nel presente MODELLO.

E' necessario verificare preventivamente ed attestare sempre compilando e firmando il modello di comunicazione, che le piante oggetto di rimozione:

• Non rientrano in nessun elenco di piante monumentali o di particolare interesse redatto dal Comune di Cantagallo, dalla Comunità Montana o dalla Provincia di Prato;
  • Non ricadono in area soggetta a vincolo paesaggistico di cui al D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i.

Tempi e scadenze

Il Comune, entro 20 giorni dalla presentazione dell'istanza al protocollo, si riserva di effettuare controlli sulle tipologie di piante da tagliare e sullo stato di precarietà delle stesse e potrà impartire prescrizioni e/o sospendere la rimozione qualora lo ritenga opportuno per motivate ragioni.