Salta al contenuto

Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve inoltrare al SUE - Sportello unico per l'edilizia del Comune di Cantagallo, a seconda del tipo di intervento edilizio, il Permesso di costruire, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la CILA - comunicazione di inizio lavori asseverata etc..

Per regolarizzare interventi e/o opere edilizie eseguite in assenza e/o difformità da titoli abilitativi, l'interessato deve inoltrare allo sportello la richiesta di Accertamento di Conformità ai sensi dell'art. 209 della L.R. 65/2014.

Nel caso di attività commerciali, artigianali, agricole, industriali, turistiche e terziario in genere, i titoli abilitativi per le trasformazioni edilizie devono essere richiesti/depositati al SUAP ASSOCIATO dei Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio, istituito presso l'Unione dei Comuni Valbisenzio attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione dal link che si trova destra della pagina, denominato NUOVA PRATICA.
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare direttamente gli Uffici del SUAP, ai recapiti indicati sul sito.

A chi si rivolge

Ai tecnici progettisti ed ai proprietari dell'immobile.

Chi può presentare

L'interessato deve rivolgersi, per la redazione del progetto, ad un tecnico abilitato: Architetto, Ingegnere, Geometra, Perito Edile.

Cosa serve

La modulistica per la presentazione e per il deposito delle pratiche edilizie è disponibile sulle pagine della modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia. (VAI)

Costi e vincoli

Costi

La richiesta e il deposito dei titoli edilizi sono soggetti al versamento dei diritti di segreteria, nonchè al pagamento del contributo di costruzione, in bae alla categoria di intervento.

A partire dal 28 Febbraio 2021 tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, come prevede l’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e il D.L. 179/2012.
Il portale dei pagamenti di oneri, sanzioni, diritti di segreteria, ecc. per i procedimenti del Comune di Cantagallo è raggiungibile cliccando QUI.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?