Cosa fa
Il servizio di contabilità svolge attività in osservanza del T.U.E.L. e dei vigenti regolamenti in materia di finanza e contabilità locale.
Le funzioni principali si riferiscono al monitoraggio dell'andamento dei conti pubblici; redazione dei bilanci, P.E.G e relative variazioni. Gestione delle fasi di entrata (accertamenti e reversali d'incasso) e di spesa (impegni, liquidazioni e mandati di pagamento). Elabora il bilancio di previsione annuale ed i documenti connessi, provvedendo alle fasi di verifica degli equilibri finanziari e all'assestamento, e il rendiconto di gestione (Conto Consuntivo). Si occupa della stesura del bilancio economico e della rilevazione sistematica dei dati sulle attività di gestione del Comune a contenuto economico-patrimoniale. Provvede inoltre alla predisposizione e alla raccolta di dati contabili ed extracontabili finalizzati alla rendicontazione agli organi di controllo esterni (Corte dei Conti, e altri enti preposti a tal fine) e interni (controllo di gestione, nucleo di valutazione).
Rientrano tra le funzioni dell'ufficio la gestione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), dell'imposta sulle attività produttive (IRAP) e la predisposizione degli atti propedeutici alla stesura della dichiarazione 770.
L'ufficio contabilità si occupa direttamente anche della predisposizione dell'inventario e collabora costantemente con gli altri uffici per verifiche o predisposizione di atti che necessitano di informazioni contabili o analisi di carattere finanziario. Si occupa della parte amministrativa relativa soprattutto a problematiche in tema ambientale (gestione dei rifiuti ), patrimoniale (alienazione beni, locazioni), nonché al monitoraggio delle spese e dei consumi per centri di costo.