Voto assistito
In occasione delle consultazioni elettorali gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti a esprimere il voto in modo autonomo, possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o da un elettore liberamente scelto.

Chi può richiederlo:
Gli elettori che hanno un impedimento fisico talmente evidente (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) da non lasciare dubbi possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina, senza bisogno di alcuna documentazione specifica. L'accompagnatore può essere un familiare elettore, oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Quando si tratta di impedimento non evidente, è necessario richiedere alla Azienda Sanitaria il rilascio di una certificazione medica da esibire al momento del voto per poi fare apporre sulla tessera elettorale il timbro Avd (Diritto voto assistito) presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

L’Azienda USL Toscana Centro ha attivato un apposito servizio per il rilascio gratuito del certificato medico con i seguenti orari

CDS VERNIO- Via LIVIO BECHERONI 2/4- VERNIO

VENEDI’ 7 Giugno dalle ore 17 alle ore 18

SABATO 8 giugno dalle ore 8 alle ore 10

Ogni ulteriore informazione e ogni supporto per fruire di tale opportunità potranno essere richiesti all’Ufficio Elettorale Comunale
Tel 0574931029 - Email anagrafe@comune.cantagallo.po.it

Voto domiciliare
Chi può richiederlo:
Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento da casa, possono votare presso il proprio domicilio.

La possibilità del voto domiciliare è strettamente riservata ai soggetti affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano ovvero affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che il Comune organizza per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, entro il 20 Maggio una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e copia della documentazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni ovvero che dimostri le condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

A seguito della presentazione della domanda l’Ufficio Elettorale inoltrerà la stessa all’Azienda USL territorialmente competente per il rilascio della certificazione di Legge.

Tel. 0574931029- Email anagrafe@comune.cantagallo.po.it