Referendum 22-23 marzo 2026
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025, sul seguente quesito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025».
Si vota:
Domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Ai sensi dell’art. 138 della Costituzione per il referendum confermativo non è richiesto quorum partecipativo.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle ore 15.00 di lunedì 23 marzo 2026.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale:
- Email: anagrafe@comune.cantagallo.po.it
- PEC: comune.cantagallo@postacert.toscana.it
- Telefono: 0574942465
Quando si vota?
Per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», si vota:
• Domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
• Lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Gli uffici elettorali di sezione si costituiranno sabato 21 marzo alle ore 16.00.
Lo scrutinio si terrà a partire dalle ore 15.00 del giorno lunedì 23 marzo 2026.
Dove si vota?
Ciascun elettore esprime il voto presso il seggio elettorale di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale
Di seguito l'elenco degli indirizzi dei seggi elettorali istituiti sul territorio del Comune di Cantagallo:
Seggio | Località | Edificio | Indirizzo |
|---|---|---|---|
1 | LUICCIANA | Scuola dell’Infanzia | Via Giuseppe Verdi, 28 |
2 | CARMIGNANELLO | Scuola Primaria | Via Bologna, 283 |
3 | USELLA | Bottega della Salute | Via San Lorenzo, 14 |
4 | MIGLIANA | Locali Sez. Misericordia | Via di Migliana, 178 |
RILASCIO NUOVA TESSERA ELETTORALE A SEGUITO DI SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO O ESAURIMENTO DEGLI SPAZI
Si invitano gli elettori a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti oppure in caso di smarrimento della tessera ciascun elettore può richiedere il rilascio di un duplicato presso l'Ufficio Elettorale Comunale recandosi presso l'ufficio elettorale, nei seguenti giorni e orari di apertura:
Venerdì 20 marzo 2026, dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Sabato 21 marzo 2026, dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Domenica 22 marzo 2026, dalle ore 07.00 alle ore 23.00
Lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 07.00 alle 15.00
Per richiedere la nuova tessera elettorale è sufficiente presentarsi allo sportello dell’Ufficio Elettorale muniti del proprio documento di identità. In caso di richiesta per terzi, salvo se appartenenti al medesimo nucleo familiare, è necessario essere muniti di delega.
In caso di furto, smarrimento o deterioramento non è necessaria alcuna denuncia all’Autorità Giudiziaria, l’elettore sottoscriverà all’atto del rilascio della nuova tessera una apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Elettori residenti all’Estero
Ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, esprimono il voto per corrispondenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato in quanto le schede elettorali saranno recapitate all’indirizzo di residenza AIRE.
Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire che il diritto di voto si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza, oppure in Stati la cui situazione politica o sociale non garantisce, anche temporaneamente, l’esercizio del diritto di voto secondo tali condizioni. Dove si verifichino queste situazioni che non consentono l’esercizio del voto per corrispondenza, vengono adottate le misure organizzative per dare la possibilità ai cittadini italiani residenti in tali Stati di votare in Italia. A tali elettori viene inviata, da parte dei comuni nelle cui liste sono iscritti, una cartolina con l’avviso relativo alla data e agli orari per l’esercizio del voto in Italia.
Elettori temporaneamente all’Estero
Anche per le consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il loro diritto al voto per corrispondenza, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001. La richiesta dovrà essere inviata direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 18 febbraio p.v., corrispondente al trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.
L’opzione di voto all’estero può essere trasmessa al comune di Cantagallo con le seguenti modalità:
Via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.cantagallo@postacert.toscana.it
Via posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: anagrafe@comune.cantagallo.po.it
Via postale o consegna a mano (anche da persona diversa dall’interessato) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cantagallo, via Giuseppe Verdi 24, Cantagallo
L’istanza, che può essere redatta su carta libera, dovrà indicare l’indirizzo postale estero per la spedizione del plico elettorale e attestare altresì il possesso dei requisiti di legge. In particolare, sarà necessario dichiarare una permanenza all’estero di un periodo minimo di almeno tre mesi, periodo nel quale deve ricadere la data di svolgimento della consultazione. L’opzione è valida anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento dell’invio, purché il periodo dichiarato comprenda la data della votazione.
Per agevolare l’esercizio del diritto del voto per corrispondenza, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha reso disponibile online un modello di istanza (PDF - 634,9 KB), utilizzabile da tutti gli elettori temporaneamente all’estero aventi diritto al voto, e fermo restando che sono in ogni caso valide anche le domande presentate con un modello diverso, se complete di tutte le informazioni richieste.
Modello di istanza (PDF - 634,9 KB) - Alla domanda inoltre andrà necessariamente allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
