Salta al contenuto

Il Comune di Cantagallo conferma la sua scelta alternativa alle luminarie di Natale: sarà la solidarietà a illuminare le strade del paese valbisentino. “Anche nel 2024, per l’ottavo anno consecutivo, proponiamo il Progetto 2500 buoni motivi, a sostegno delle persone che si trovano in situazione di disagio - spiega il sindaco Guglielmo Bongiorno - Le risorse risparmiate con la rinuncia alle luminarie natalizie andranno a supporto di coloro che vivono un momento di difficoltà economica attraverso la consegna di buoni spesa per un valore equivalente di 2500 euro”.

Intanto l’amministrazione ringrazia le associazioni e le proloco che, con le loro iniziative, faranno vivere alla comunità, comunque, un bel clima natalizio.

Per il Comune si tratta di un “gesto di ribellione agli sprechi e al consumismo che accompagnano questi giorni di festa, in un momento in cui i servizi sociali sono sempre più indeboliti dalle scelte del Governo”. “Con questo progetto vogliamo proporre un momento di riflessione e di umanità in un tempo in cui c'è ancora più bisogno di speranza e solidarietà - sottolinea la giunta comunale - nei momenti più difficili è fondamentale che, accanto a chi soffre, ci sia la presenza di tutta la comunità”.

I buoni potranno essere spesi nelle attività presenti in Val di Bisenzio che aderiscono all’iniziativa attraverso l’avviso pubblicato, da oggi, sul sito del Comune. In questo modo si valorizzano anche i negozi di vicinato, potenziando le dinamiche virtuose dell’economia circolare. L’obiettivo è quindi duplice: aiutare le persone e supportare le imprese del territorio

Così, chi di solito è costretto a rinunciarvi, potrà acquistare il pranzo da asporto al ristorante, fissare una seduta dal dentista o dal parrucchiere, oppure comprare articoli di abbigliamento o di cartoleria.
“Celebreremo il Natale, mettendo al primo posto l’attenzione e la cura per le persone - prosegue il sindaco - È un piccolo segnale ma molto significativo”.

Definito l’elenco delle attività che aderiscono al progetto si procederà con la distribuzione dei buoni.

Ultimo aggiornamento

27-11-2024 15:11

Questa pagina ti è stata utile?