Torna a Migliana la storica Festa delle castagne con la sbruciatata. Il Comune di Cantagallo e la Proloco di Migliana, insieme alla Fondazione Cdse, promuovono domenica 29 ottobre una giornata tutta dedicata al prodotto principe della Val di Bisenzio.

“Dopo molti anni finalmente torniamo a celebrare la castagna con un evento dedicato nella piazza di Migliana – sottolinea l’assessora a Cultura e Turismo di Cantagallo Maila Grazzini – Attorno al rito della sbruciatata ci saranno anche fierucola, mercatini e la visita storica alla Canicciaia delle Valli che per la prima volta viene aperta al pubblico”.

In piazza, infatti, per l’intera giornata ci saranno mercatini, vin brulé e dolci, giro su ciuchino e pony per i bambini.

Alle 14 parte la visita storica "Castagneti secolari e antiche tradizioni" guidata da Luisa Ciardi della Fondazione CDSE. Da Migliana, la porta sulla Riserva Acquerino-Cantagallo, parte il percorso con la narrazione su mestieri del bosco, tradizioni popolari e leggende, che si conclude con la visita alla Cannicciaia delle Valli, dove è già stato acceso il fuoco per l’essiccazione delle castagne. Il ritrovo è in via della Vergine, 2, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 327 0727065 oppure 375 6044785.

Dalle 15 l'Associazione Filarmonica G. Verdi e le majorette di Luicciana si esibiranno dando inizio all'evento in piazza che avrà anche il servizio di navetta gratuito. In caso di maltempo sarà rimandato alla domenica successiva.

24-10-2023 12:10