La Regione Toscana ha aperto oggi i portali che consentono a cittadini, imprese e aziende agricole di rendicontare le spese sostenute per l’immediato sostegno nella fase immediata del dopo alluvione. I portali sono raggiungibili dal link https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023.

Sulla pagina per la rendicontazione dei privati sono pubblicati anche tutorial e videotutorial per la rendicontazione dei privati.

La procedura è totalmente digitalizzata ed ogni cittadino potrà gestire in autonomia, accedendo con identità digitale forte (SPID, CIE, CNS), alla propria domanda per richieder: l'anticipo del contributo (solo per chi ha dichiarato danni superiori a 8 mila euro) oppure presentare la rendicontazione dei danni e la richiesta di saldo.

Il Centro Informativo Unico della Val di Bisenzio, ha organizzato un servizio di supporto per tutti i cittadini che
non intendono o non possono gestire autonomamente la propria domanda, organizzando il servizio di facilitazione.

Ci si può rivolgere al Centro di Facilitazione Digitale di Cantagallo, via San Lorenzo 14, Usella previo appuntamento al numero 333 6672133 oppure al Centro di Facilitazione Digitale di Vaiano, via Antonio Gramsci 37, Vaiano, previo appuntamento al numero 371/5971375.

01-07-2024 17:07