Un weekend ricco di eventi che hanno esaltato le eccellenze gastronomiche e paesaggistiche del comune di Cantagallo quello appena concluso. La farina di castagne di Cantagallo, in particolare le quattro farine proposte dai produttori Jessica Cipriani e Massimo Giraldi e dall’azienda agricola I Geppetti di Damiano Pacini, sono state selezionate tra le più eccellenti e meritevoli a livello nazionale e premiate alla Rassegna di Farine di Castagne d’Italia, promossa dall’Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma e dal comune di Montieri ed organizzata con il patrocinio della Regione Toscana, con l’obiettivo di segnalare i produttori meritevoli, far conoscere ai consumatori le farine di castagne prodotte in Italia, valorizzare l’eccellenze dei territori e promuoverle in tutte le sue forme, dalle più tradizionali alle più innovative. Quest’anno la Rassegna, giunta all’ottava edizione, si è tenuta nel weekend appena concluso, sabato 4 marzo e domenica 5 marzo, a Boccheggiano (GR) presso il Teatro Comunale alla presenza dei rappresentanti del circuito di valorizzazione della castagna tra cui l’associazione italiana assaggiatori farine di castagne, l’associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma, l’associazione Nazionale Città del Castagno, il Consorzio Marrone Biondo dell’Appennino Bolognese, l’Istituto di BioEconomia del CNR, nonché alla presenza dell’Onorevole Marco Simiani, primo firmatario della proposta di legge a sostegno del settore castanicolo. Cantagallo ha partecipato con 4 farine di Jessica Cipriani, Massimo Giraldi e Damiano Pacini: una delle quattro è stata selezionata come “eccellente” ottenendo un punteggio di 7.2 che valutava retrogusto, sapore, consistenza della farina, e le altre tre sono state menzionate arrivando in graduatoria appena sotto. Grande successo quindi, che ha visto inoltre una grandissima collaborazione tra i produttori di Cantagallo che si sono aiutati reciprocamente: le cannicciaie per essiccare le castagne sono state infatti messe a disposizione da Damiano Pacini e la farina è stata macinata presso lo storico Mulino di Fossato (mulino a pietra alimentato ad acqua) di Ottavio Simoni e nel Mulino Giraldi.

Sempre nel weekend si è tenuta anche la tappa conclusiva dell’iniziativa “Mondi Perduti” organizzata dalle associazioni Acquerino-Cantagallo e Sviluppo Turistico della Val di Bisenzio. Un’iniziativa che si è realizzata nelle ultime settimane con sei escursioni guidate e totalmente gratuite nei luoghi più suggestivi e rilevanti del nostro territorio.

La passeggiata nella Riserva Naturale, la visita notturna alla Rocca Cerbaia illuminata per l’occasione, la visita ai castagneti di Castello e all’antico borgo di Taglianico, il sentiero della Carigiola e dei suoi mulini hanno visto la partecipazione di turisti ed appassionati di trekking che hanno apprezzato le suggestioni e conosciuto angoli nascosti ed incontaminati del nostro territorio. Durante le passeggiate è stato fatto un tuffo nel passato, raccontando come quei luoghi fossero vissuti decine di anni fa e quale fosse la quotidianità degli abitanti dell’epoca nei boschi. (Foto delle escursioni tratte dalla pagina FB Associazione Acquerino-Cantagallo credits Marco Mauro Guarducci).

“Cantagallo d’eccellenza quindi tra prodotti locali premiati e le bellezze di un territorio ancora incontaminato che diventa sempre più meta per tanti appassionati e che è fatto conoscere anche grazie al lavoro e l’attività delle associazioni del territorio e alle eccellenze dei nostri produttori, a cui va l’apprezzamento e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale” – sottolinea il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno.

06-03-2023 15:03