Proseguono i progetti e le iniziative - nell’ambito dell'accordo quadro tra Comune di Cantagallo, PIN Polo Universitario di Prato, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e Corso di Laurea in Pianificazione e Progettazione della città e del territorio.

Un progetto nato a supporto delle idee di pianificazione del territorio e della tutela paesaggistica del comune di Cantagallo, per riflettere su come valorizzarlo e promuoverlo, innovando gli spazi che già offre in un’ottica nuova che fonda funzionalità, servizio per il cittadino, bellezza, arte, tradizione e futuro.

E stamani, giovedì 16 febbraio, presso la sede del PIN Polo Universitario di Prato, i sette gruppi di studenti del Corso di Laurea dell’Università di Firenze hanno riportato i loro lavori, partiti dagli studi ‘sul campo’ effettuati lo scorso anno durante il workshop sul territorio di Cantagallo, ed esponendo le proprie progettualità e azioni strategiche. Progetti che valevano a tutti gli effetti come valutazione per l’esame Laboratorio di Progettazione Bioregionale del Territorio. All’interno dei gruppi anche alcuni studenti dell’Istituto di Urbanistica di Bordeaux con il quale il Corso di Laurea della Facoltà di Architettura di Firenze è gemellato.

La progettazione della rete policentrica dei borghi di montagna ed agricoli di Cantagallo, la valorizzazione di Luicciana e del suo Museo all’Aperto, l’idea di creare ed immaginare un eco-museo per il territorio, un progetto per una ‘foresta multifunzionale’, come realizzare un Parco Fluviale ricollegandosi all’idea di quello già presente a Prato, un progetto che preveda una rete delle aziende agricole ed infine l’idea di rendere il terreno agricolo e i rispettivi annessi in muratura del Casale un’area agricola multifunzionale pubblica con una serie di spazi e servizi per i cittadini e i visitatori.

Queste le idee che sono riuscite a fondere tradizione, natura e nuova fruizione degli spazi e che “potrebbero diventare idee innovative e linee strategiche da seguire per un piano di marketing di promozione e valorizzazione del territorio di Cantagallo” – come tengono a sottolineare congiuntamente la professoressa Daniela Poli, presidente del Corso di Laurea Magistrale ed il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, che conclude: “Intanto i dovuti ringraziamenti al Pin e al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze per l’interesse per il nostro territorio. Da parte nostra ne faremo tesoro: lavoreremo da subito per presentare pubblicamente questi studi a tutte le realtà interessate, pubbliche e private. Esprimo, inoltre, il massimo apprezzamento per un livello di progettazione così alto e dettagliato, che non solo ci aiuterà nella realizzazione della visione del futuro di Cantagallo, ma già da oggi rappresenta uno strumento importantissimo nel raggiungimento degli obiettivi strategici offerti dai bandi regionali, nazionali ed europei ai quali parteciperemo.”.

25-02-2023 08:02