Salta al contenuto

Contenuto

Cantagallo, 3 gennaio 2026 – Sarà la musica a scandire il pomeriggio dell’Epifania a Cantagallo. Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 17, la Pieve di San Lorenzo a Usella ospiterà il Concerto dell’Epifania, iniziativa promossa dal Comune di Cantagallo e aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso libero.

Protagonista dell’evento sarà il Coro Euphonios, una delle realtà corali giovanili più numerose e dinamiche del territorio pratese. Con il loro motto, “Chi conta canta”, gli Euphonios portano sul palco un’idea di musica fondata sulla condivisione, sull’amicizia e sulla passione, coinvolgendo ben 90 giovani cantori, divisi in quattro gruppi, con un’età media di appena vent’anni.

Il coro nasce da un’idea del direttore Elia Orlando e da un gruppo di amici accomunati dall’amore per il canto, con l’obiettivo di creare una formazione nuova e giovane capace di riscoprire il repertorio corale rinascimentale, accanto a brani del Novecento e a composizioni contemporanee. Un percorso che, grazie all’entusiasmo e alla qualità del lavoro svolto, ha portato il Coro Euphonios a ottenere importanti riconoscimenti e a ospitare realtà corali internazionali, come lo St Helen’s School Choir dall’Inghilterra e lo Iowa Youth Choir dagli Stati Uniti.

Il Concerto dell’Epifania, al quale parteciperà uno dei quattro gruppi del coro, rappresentato da una ventina di elementi, rappresenta un’occasione speciale per celebrare la conclusione delle festività natalizie attraverso la musica, in un luogo simbolico del territorio come la Pieve di San Lorenzo, e per valorizzare l’impegno dei giovani nella cultura e nelle arti.

«Abbiamo voluto chiudere il periodo delle feste con un appuntamento di qualità, capace di unire bellezza, partecipazione e attenzione ai giovani – dichiara il vicesindaco di Cantagallo Giulio Bellini –. Il Concerto dell’Epifania è un momento pensato per tutta la comunità, in uno spazio che rappresenta la storia e l’identità del nostro territorio».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Giuseppe Verdi, 24

59025 Cantagallo

Ultimo aggiornamento: 02-01-2026, 19:15