Salta al contenuto

Contenuto

Cantagallo, 7 novembre 2025 - Il Comune di Cantagallo diventa ufficialmente socio sostenitore della Fondazione PIN – Polo di Prato dell'Università di Firenze, segnando un passo significativo nel rafforzamento del legame tra istituzioni locali e mondo della ricerca. La decisione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.

Con questo ingresso, Cantagallo è il primo socio sostenitore della Fondazione, che si apre alla partecipazione, a fianco dei Soci Fondatori, di altre realtà pubbliche e private interessate a sostenerne l'attività di ricerca scientifica, formazione universitaria e innovazione sul territorio, in stretta collaborazione con l’Università di Firenze e il tessuto produttivo e sociale pratese.

“È un passo naturale – afferma il sindaco Guglielmo Bongiorno – dopo le numerose collaborazioni che in questi anni ci hanno visto lavorare fianco a fianco con i ricercatori del PIN e dell'Università di Firenze. Insieme abbiamo ridisegnato parti del nostro territorio, trovando soluzioni concrete e realizzabili. Con l’ingresso nella Fondazione ci proiettiamo verso una nuova visione di sviluppo, sostenuta da percorsi scientifici che possono farci compiere un vero salto di qualità nella progettazione e nella valorizzazione della montagna”.

"Essere parte della Fondazione PIN – ha concluso il sindaco – significa entrare a pieno titolo in una rete di conoscenze, idee e progettualità capace di portare valore non solo a Cantagallo, ma a tutto il territorio montano e pratese”.

"La natura di 'Fondazione' apre la possibilità ad enti pubblici e privati di entrare a far parte del PIN come soci sostenitori - dichiara Daniela Toccafondi, presidente PIN – e l’ingresso del comune di Cantagallo come primo socio sostenitore di Fondazione PIN è un importante consolidamento di ottimi rapporti istituzionali, che rappresenta un valido esempio anche per altri soggetti del territorio”.

Il rapporto tra il Comune di Cantagallo e PIN ha già dato risultati tangibili. Dalla collaborazione è nato, tra gli altri, il workshop “Progettare il futuro della montagna”, grazie al quale le tesi degli studenti universitari si sono trasformate in progetti concreti, alcuni dei quali finanziati attraverso bandi pubblici.

L’impegno dell’Amministrazione comunale guarda anche oltre i confini locali: è infatti in corso un patto di amicizia con l’Ecuador, dove, in sinergia con PIN, verrà sviluppato un progetto ecosostenibile che unisce innovazione, ambiente e cooperazione internazionale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Giuseppe Verdi, 24

59025 Cantagallo

Ultimo aggiornamento: 07-11-2025, 16:45