Di seguito la replica del sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno alle dichiarazioni dell’onorevole Mazzetti.

Respingo l’accusa di avere posizioni ideologiche e non collaborare nel fare accoglienza sul territorio, semmai sono i partiti di maggioranza che continuano con le operazioni di distrazione di massa. Avete preso impegni precisi con i vostri elettori, ora manteneteli se ne siete capaci.

Mentre il costo dei carburanti raggiunge il massimo storico dei prezzi, i salari sono bloccati, la disoccupazione aumenta e ci prepariamo ad un autunno bollente di crisi sociale ed economica, i giornali vengono occupati dalla discussione su un paio di minorenni immigrati da accogliere nella nostra provincia.

Esiste la legge Zampa sui minori non accompagnati ed è dovere di tutti conoscerla e rispettarla. Se all’attuale maggioranza non piace, ha i numeri per cambiarla.

È da tempo che a tutti i Governi, di qualsiasi colore politico, i sindaci chiedono di modificare la legge Bossi-Fini per una corretta gestione del fenomeno migratorio, ma ancora oggi, nonostante i proclami elettorali, si prosegue con lo stato di emergenza.

Questa maggioranza prima crea il problema, poi vuole scaricare sui Sindaci la soluzione. Noi siamo sempre stati collaborativi e lo siamo ancora oggi. Ma chiediamo altrettanta disponibilità e collaborazione da chi deve governare il fenomeno.

E chiediamo soprattutto chiarezza: che i proclami si traducano in soluzioni concrete, come noi Sindaci siamo abituati a fare.

Guglielmo Bongiorno

Sindaco di Cantagallo