Quarta edizione del Monteferrato Festival fra Prato e Cantagallo per approfondire maggiormente il rapporto opera d’arte – natura, binomio su cui poggia l’idea del Festival. Dopo la prima parte, ospitata a Prato a Villa Rucellai, luogo antico e ricco di fascino ancora in grado di mescolare la suggestione di un mondo contadino con la raffinata vera eleganza del suo incanto fuori dal tempo, dove andrà in scena un lavoro teatrale ispirato all’opera e alla vita di Pellegrino Artusi, sarà la volta dei paesaggi incantati della foresta nella Riserva Naturale dell’Acquerino nel Comune di Cantagallo, per una tre giorni davvero immersiva di teatro, musica, esperienze sensoriali e laboratoriali.

Gli eventi all’interno nella Riserva Naturale si svolgono presso la Cascina le Barbe e andranno in scena dal mattino fino a sera inoltrata con la possibilità di pernottare all’interno dell’area Festival in strutture preposte con obbligo di prenotazione.

Vediamo il programma dei tre giorni:

VENERDÌ 19 LUGLIO

Alle 17.30 e alle 18.45 partenza navette da Centro Visite Cantagallo per raggiungere Cascina Le Barbe. All’arrivo, organizzazione luoghi pernottamento e cena. Alle 23 spettacolo racconto della notte “Il pescatore di anime” da un racconto di Claudio Magris. Spettacolo per attore e organetto di e con Alberto Astorri. Dalle 21 “L’amor che muove”. Osservazioni astronomiche in collaborazione con Associazione Quasar. Biglietto giornaliero 10 euro.

SABATO 20 LUGLIO

Alle 9 partenza navetta da Centro Visite Cantagallo per raggiungere Cascina Le Barbe. Alle 11 esperienza di stampa naturale con foglie e fuliggine. Laboratorio partecipato a cura di Irene Biancalani. Alle 16 “Dire la poesia”, laboratorio partecipato L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti e semplici per poter dar voce con consapevolezza, forza ed emozione ai versi della poesia, lirica o epica. Rivolto a chiunque desideri approfondire questa possibilità. Ideato e condotto da Luigi Marangoni. Alle 21 “Il vento che suona gli alberi”, accordi di musica e poesia sulle tracce di Montale. Con Riccardo Agosti [violoncello] e Luigi Marangoni (attore e regista). Dalle 22 “L’amor che muove”. Osservazioni astronomiche in collaborazione con Associazione Quasar. A mezzanotte e mezzo racconto della notte “Hansel e Gretel” dei Fratelli Grimm. Novella della buonanotte per attrice e suoni di e con Valentina Banci. Biglietto giornaliero 20 euro.

DOMENICA 21 LUGLIO

Alle 11 “Ri-suoniamo con la Natura: i Gong planetari incontrano il Bosco”. Esperienza partecipata di suonoterapia. A cura di Chiara Leone, Enzo Milone. Alle 15 “Conoscere e amare la riserva”, introduzione al patrimonio botanico e faunistico della Riserva Naturale dell’Acquerino e sulla sua storia, a cura di Giacomo Agabio - Legambiente Prato. Alle 16.30 partenza per Teatro escursione Raapta di e con Marco Morandi, Francesco Tedde, Gemma Hansson Carbone, Federica Maglioni. Un’immersione sensoriale nell’ecologia fantastica e nella narrazione del destino del pianeta Terra. Percorso Rifugio Le Barbe > Faggione e ritorno, durata complessiva circa 2 ore. Alle 19 rientro Centro Visite Cantagallo con navette disponibili o in autonomia seguendo il percorso fino a Parcheggio di Luogomano. Biglietto giornaliero euro 15.

Prenotazioni e biglietti: monteferratofestival@gmail.com → tel. WhatsApp 388 835 3795

10-07-2024 15:07