Salta al contenuto

Contenuto

 

 Il Comune di Cantagallo ha siglato una significativa partnership con Decathlon, avviando così una collaborazione per la realizzazione e la promozione delle manifestazioni sportive sul territorio, in particolare di tutte le attività che riguardano l’outdoor. L’impegno condiviso guarda al miglioramento dello stile e della qualità della vita attraverso la pratica sportiva.

Il noto marchio internazionale sarà di supporto all'amministrazione per sviluppare una serie di eventi che andranno a coinvolgere non solo gli appassionati delle varie discipline sportive, ma anche coloro che vorranno sperimentare per la prima volta le diverse attività.

"L'obiettivo - spiega Jacopo Payar, assessore al Turismo e alla Promozione territoriale - è quello di identificare Cantagallo come uno dei territori di riferimento del mondo outdoor. Per farlo dobbiamo puntare sia sulla creazione e sulla continuità di questi eventi sia sulla realizzazione un progetto di sistema nel quale far convergere anche tutte le attività presenti del nostro territorio, in sinergia con la creazione di nuove proposte ricreative che si sposino perfettamente con il contesto montano".

Eventi promossi anche per la diffusione delle buone pratiche e di uno stile di vita sano. "L’attività motoria, in ogni fascia di età, e in particolare all’aperto, rappresenta un elemento fondante di ogni buona pratica di base per la salute, sia in termini di prevenzione primaria che di terapia “non farmacologica”, afferma l'assessore alla Salute e allo Sport, Dimitri Becheri - In Italia ci sono oltre 11mila progetti di Sport e Salute con più di 4000 comuni coinvolti. A Cantagallo è attivo il progetto ministeriale “Scuola Attiva Kids” per promuovere la cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria. La collaborazione con Decathlon permetterà di ampliare l’offerta sul nostro territorio contribuendo a diffondere principi di vita sani e per tutti".

L'amministrazione ha già messo in cantiere alcune proposte da sviluppare nel corso del 2025: "Questa partnership ci permette di esplorare molte discipline sportive ed offrire così, a cittadini e visitatori, attività variegate che possano andare incontro ai gusti e alle sensibilità di tutti, dai più grandi ai più piccoli, dagli atleti professionisti agli amatori", afferma il consigliere Simone Rindi, responsabile dell'organizzazione delle manifestazioni sportive. "Vogliamo che questi eventi possano diventare ricorrenti e che nel corso del tempo possa aumentare l'offerta e la platea dei partecipanti".

"L'ambizione che Cantagallo deve avere per perseguire questi obiettivi di sistema - conclude Payar - è motivata da un territorio che si presta naturalmente a questo stile di vita e che permette di viverlo 365 giorni all'anno. Per questo l'amministrazione ringrazia Decathlon per aver creduto in questa visione e di averci quindi dato pieno supporto nello sviluppo di questo ambizioso progetto".

A cura di

Ultimo aggiornamento: 22-01-2025, 18:15