Salta al contenuto

Nottata trascorsa monitorando il livello del reticolo idraulico. La pioggia, iniziata nel pomeriggio è caduta intermittente fino all’alba. Numeri importanti quelli dei cumulati, ma non da record considerati gli eventi degli ultimi anni. A Cantagallo sono caduti 96 mm (dati Centro Funzionale Regione Toscana). Il vento però ha gravemente danneggiato il tetto di una casa a Santo Stefano a Luicciana. La famiglia, un nucleo di 5 persone è attualmente ospite presso un agriturismo.

C’è stato anche uno smottamento sulla SR 325 in località Le Confina, ma nel Comune di Cantagallo, con il traffico circolante su una sola corsia. L’intervento di rimozione completato intorno alle 8 di questa mattina.

Nella notte segnalati alcuni allagamenti che non hanno provocato danni nella zona del Fabbro, con intervento di Publiacqua, e a Carmignanello. Stamattina le ditte interessate sono intervenute per la sistemazione dei tombini. Fenomeni di ruscellamento nella notte sulla SR 325 a nord di Carmignanello e sulla via di Migliana, per i quali l’amministrazione ha chiesto la messa in sicurezza ai proprietari delle aree interessate. Operazioni dei Vigili del fuoco, allertati dalla Provincia, per il taglio e la rimozione di alberi in via di Pertugiata a Migliana e a San Quirichello Sant’Ippolito, mentre leggeri smottamenti di materiale sono stati risolti grazie al pronto intervento comunale. Nuovo appello agli enti competenti ad intervenire presto e in modo risolutivo sul fenomeno del riempimento e innalzamento del letto del fiume a causa di residui trasportati dalle piogge, cosa che facilita le esondazioni in caso di piogge consistenti.

Ultimo aggiornamento

22-11-2024 16:11

Questa pagina ti è stata utile?