Salta al contenuto

Contenuto

Cantagallo, 2 luglio 2025 – Il servizio sperimentale di psicologia di base attivo in Val di Bisenzio sarà disponibile, per i cittadini del Comune di Cantagallo, presso la Bottega della Salute di Usella. La sede di Usella rappresenta il punto di riferimento più vicino per chi risiede nel territorio comunale. La psicologa incaricata è la dottoressa Gabriella Lorenzi, presente in Vallata nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, per un totale di 21 ore settimanali. L’accesso al servizio avviene tramite prescrizione da parte del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, di medici specialisti, assistenti sociali o infermieri. Il servizio è strutturato come intervento psicologico di primo livello: prevede un ciclo di 6-8 sedute gratuite, e, laddove necessario, un eventuale invio al secondo livello di assistenza.

«La sperimentazione del servizio di psicologia di base è finalmente approdata anche in Val di Bisenzio – afferma Dimitri Becheri, assessore alla Sanità e Salute del Comune di Cantagallo –. Si tratta di un servizio pubblico  il cui obiettivo è quello di intercettare precocemente situazioni di disagio psicologico, legate ad esempio alla diagnosi di una malattia, alla perdita del lavoro o a un lutto. È un primo livello di assistenza, integrato con il lavoro dei medici di famiglia e dei pediatri, rivolto a tutte le fasce d’età e pensato per rispondere ad un bisogno di salute sempre più sentito».

Il Comune di Cantagallo invita i cittadini a rivolgersi al proprio medico curante per eventuali richieste di accesso al servizio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Giuseppe Verdi, 24

59025 Cantagallo

Ultimo aggiornamento: 02-07-2025, 10:52