Cos'è
Informazioni generali
Scopo dell'accertamento di compatibilità paesaggistica è regolarizzare opere eseguite in assenza di autorizzazione paesaggistica o in difformità da essa in zona soggetta a vincolo paesaggistico, ai sensi del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).
Per ottenere l'accertamento di conformità, occorre presentare al competente ufficio comunale un'apposita istanza, utilizzando la modulistica predisposta dall'ufficio e scaricabile da questa pagina, completa della documentazione richiesta in base alla tipologia delle opere da sanare.
Modulistica
Gli accertamenti di conformità e di compatibilità paesaggistica possono essere richiesti dal proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile/area da sanare.
Come si fa
Avvalersi di un Tecnico professionista.
Cosa si ottiene
L' Accertamento di compatibilità paesaggistica è rilasciato dal Responsabile del Servizio Gestione e governo del Territorio a seguito del procedimento descritto all’art. 167 del D.Lgs. 42/2004, che prevede le seguenti fasi principali:
- esame del progetto da parte della Commissione comunale per il Paesaggio;
- invio alla Soprintendenza della documentazione;
- parere della Soprintendenza da rendersi entro 90 giorni dal ricevimento dei documenti;
- rilascio entro 180 giorni dalla presentazione della domanda iniziale.
Compatibilità paesaggistica (art. 167 Decreto Legislativo n. 42/2004 e successive modifiche e integrazioni): l'autorità competente si pronuncia entro 180 giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.