Cos'è
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.
ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Scarica il MODULO per la richiesta di CDU
Questo tipo di Certificato occorre:
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
IL NUMERO DI PARTICELLE MASSIMO PER OGNI ISTANZA E’ PARI A 20 (VENTI).
Come si fa
La richiesta di CDU deve essere presentata, utilizzando l'apposito modulo, con le seguenti modalità:
- mediante presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune di Cantagallo – Via G.Verdi, 24 – Tel. 0574 95681 orario di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00-13.00
- giovedì dalle 09.00-13.00 e 15.00-17.30
- giorno di chiusura dell'ufficio: sabato
- mediante invio della richiesta all'indirizzo PEC del Comune: comune.cantagallo@postacert.toscana.it
Cosa si ottiene
I certificati vengono rilasciati presso lo Sportello del Servizio Gestione e Governo del Territorio – Via G.Verdi, 24 – piano 1° - nei seguenti giorni:
- martedì 09.00-13.00
- giovedì 09.00-13.00 e 15.00-17.00
Si prega di prendere appuntamento per il rilascio ed il ritiro del C.D.U.
N.B. (per invio telematico):
Nel caso si volesse optare per il rilascio del C.D.U. in formato digitale ed il ritiro a mezzo PEC, sarà necessario allegare alla domanda il MODELLO seguente, apponendo sia la marca da bollo relativa alla richiesta sia quella relativa al rilascio.
Tutti i certificati esenti da marca da bollo vengono inviati mediante PEC.
Costi
DIRITTI DI SEGRETERIA
Certificati urbanistici ai sensi dell’art. 18 L. 47/85:
- fino a 10 particelle: € 40,00;
- da 11 a 20 particelle: € 60,00.
A partire dal 28 Febbraio 2021 tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, come prevede l’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e il D.L. 179/2012.
Il portale dei pagamenti di oneri, sanzioni, diritti di segreteria, ecc. per i procedimenti del Comune di Cantagallo è raggiungibile cliccando QUI.
Tempo di rilascio: entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione della domanda).