Cos'è
INFORMAZIONI GENERALI
Con la determina n° 297 del 21/12/2021 è stata approvata la disciplina per la rettifica degli errori materiali di rappresentazione che spesso si riscontrano nella documentazione tecnica e grafica allegata ai titoli abilitativi, nell'ambito dei procedimenti edilizi di competenza dell'Ufficio Tecnico comunale.
Tali errori riguardano sia gli atti abilitativi rilasciati sotto forma di titolo edilizio espresso (Licenze, Concessioni, Permessi di Costruire, Sanatorie), sia gli atti abilitativi depositati (DIA, SCIA, CILA); essi si traducono in discrepanze tra la descrizione o la rappresentazione grafica documentati nell'atto abilitativo e l'effettiva situazione e consistenza dello stato dei luoghi, come risultanti da rilevazioni più esatte ed accurate effettuate successivamente in occasione della presentazione di proposte progettuali e pratiche edilizie, di verifiche d’ufficio, di atti di compravendita degli immobili, ecc.
La disciplina comunale contiene la procedura da seguire per rettificare tali errori e tiene conto sia di quanto disposto dall’articolo 198 della L.R. n. 65/2014 (sulle tolleranze di costruzione), sia delle recenti modifiche normative previste dal D.L. n. 76/2020, come modificato con L. 120/2020, e in particolare l’introduzione dell’art. 34-bis nel T.U. n. 380/2001, che disciplina la materia delle tolleranze costruttive non costituenti violazioni edilizie.
DOCUMENTI E MODULISTICA
(clicca per scaricare)