Cos'è
DEFINIZIONE
Ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento di Attuazione il Passo Carrabile è definito come "l’accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli".
La costruzione dei passi carrabili è autorizzata dall'ente proprietario della strada nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente e che, ai sensi dell’art. 22 del Codice della Strada, gli accessi o le diramazioni già esistenti, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati, inoltre i passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario.
TIPOLOGIE
- Passo Carrabile a raso:
Per accesso a raso si intende qualsiasi accesso ad una strada, a un fondo o ad un'area laterale posto a filo con il piano stradale, che non comporta alcuna opera di modifica dell'area pubblica antistante.
- Passo Carrabile con opere:
Per accesso carrabile con opere si intende un intervallo, una cordablanda, uno scivolo sui marciapiedi e qualsiasi modifica del piano stradale creata per facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata.