Il Comune di Cantagallo entro il mese di febbraio conta di definire l’acquisto, dalla parrocchia Santa Maria Assunta, della scuola materna di Migliana e candiderà il progetto di ricostruzione dell’edificio al bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto tecnico, elaborato grazie alla professionalità dei tecnici comunali, è stato approvato con una delibera di giunta della scorsa settimana. “Il PNRR costituisce un’opportunità importante, da cogliere assolutamente. Per questo l’amministrazione comunale è impegnata, con gli uffici ammnistrativi della Diocesi di Prato, a definire l’accordo di acquisizione dell’edificio che sarà perfezionato al più presto - mettono in evidenza il sindaco Guglielmo Bongiorno e l’assessore alla scuola Maila Grazzini - Contestualmente all’acquisto dell’immobile il Comune ha stabilito di aderire all’avviso pubblico specifico del ministero dell’Istruzione per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole dell’infanzia che viene finanziato con il piano Next Generation Eu, il piano di ripresa dell’Europa che sostiene anche il PNRR”. L'edificio scolastico, di proprietà della parrocchia, è stato utilizzo dal Comune di Cantagallo come sede della Scuola materna a partire dagli anni '70. La Curia di Prato lo ha reso disponibile dapprima con contratto di locazione e successivamente, dal 2011, con contratto di comodato ad uso gratuito. Nel 2015, in seguito alle verifiche antisismiche e strutturali, la scuola è stata chiusa e i bambini di Migliana sono stati accolti nel plesso di Schignano.L’edificio risulta correttamente indicato all'interno dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica come plesso scolastico comunale. Nel Documento Unico di Programmazione (DUP) relativo al triennio 2021-2023 il Comune di Cantagallo ha indicato l’acquisizione e la sistemazione della scuola come obiettivo prioritario.

30-08-2022 17:08